mercoledì , 27 Marzo 2019
Home / Altre Serie / Fantaghirò: Tutta la saga su Netflix, 8 curiosità su una pietra miliare della tv

Fantaghirò: Tutta la saga su Netflix, 8 curiosità su una pietra miliare della tv

6 – Fantaghirò aveva un altro nome all’inizio

Fantaghirò in un primo momento avrebbe dovuto chiamarsi La Grotta dalla Rosa d’oro, titolo che ha mantenuto per l’edizione inglese, The Cave of The Golden Rose, e per l’edizione francese, La Caverne de La Rose d’Or. Questo è un omaggio alla caverna teatro di tante avventure per Romualdo, dove Fantaghirò entrò nella pericolosa caverna. Probabilmente all’estero non hanno voluto insistere nella centralità della protagonista femminile optando per un titolo più neutrale.

7- Galeotto fu il set di Fantaghirò

Katarina Kolajova fu protagonista del recasting della Strega Bianca nel secondo film, ma anche di un curioso siparietto che le cambiò la vita: durante il primo giorno del set incontrò il collega  Stefano Davanzati, interprete del marito Cataldo nel film, e lui le chiese “Come ti chiami?” e lei rispose “Caterina”. La risposta dell’attore “Ma allora sei mia moglie?” dato che era a conoscenza che una Caterina avrebbe interpretato proprio la Strega Bianca spiazzò l’attrice che in seguito lo conobbe meglio e ora sono marito e moglie anche nella vita.

8- Il tradimento di Kim Rossi Stuart e il finale mal digerito per Fantaghirò

Kim Rossi Stuart si rifiutò categoricamente di prendere parte al quarto film.  A quel punto si scelse l’unica soluzione possibile, ovvero renderlo vittima di un maleficio facendolo tornare soltanto per la scena finale:  in particolare questa è stata realizzata usando vecchie pellicole e mettendo delle controfigure di spalle. La parte in cui si bacia con Fantaghirò alla fine, è la stessa identica scena del finale del primo film, con i dialoghi modificati per l’occasione. Il quinto film doveva essere l’inizio di una trilogia in cui la principessa avrebbe dovuto vagare per vari regni fino a tornare nel suo in cui avrebbe dovuto combattere una Fantaghirò e un Romualdo cattivo con il ritorno di Kim Rossi Stuart, ma in caso di suo nuovo rifiuto la sua parte cattiva lo avrebbe ucciso fuori schermo.

Continua a seguire tutte le notizia sugli show Netflix sul gruppo Punto Netflix Italia!

punto netflix banner
Iscrivetevi al gruppo Punto Netflix!

About Thomas Cardinali

Check Also

The Good Place: Kirby Howell-Baptiste sui suoi nuovi progetti

Da The Good Place a Killing Eve passando per Barry e tanto altro, ecco cosa ha dichiarato Kirby Howell-Baptiste sul suo successo in tv