Stanotte è uscito il nono episodio della quinta stagione di The 100 intitolato “Sic Semper Tyrannis” (Così sempre ai tiranni). Ecco la nostra recensione!

 

Dopo aver atteso due settimane dalla messa in onda dell’ ottavo episodio di The 100 5 “How We Get to Peace”, finalmente, dopo l’ennesima pausa, stanotte è andato in onda in America il nono episodio della quinta stagione di The 100 dal titolo “Sic Semper Tyrannis”. Questo titolo tradotto significa”Così sempre ai tiranni”, sono le parole attribuite, secondo la tradizione, a Marco Giunio Bruto nell’atto di assassinare Giulio Cesare.

the 100 5x09
The 100 5×09

La scissione dei Bellarke in questo nono episodio di The 100 5

Ormai è diventato fin troppo ovvio che gli autori, questa gioia a noi, non vogliono proprio regalarcela, ed ecco che in questo nono episodio di The 100 5 siamo costretti ad assistere ad una crepa nel rapporto tra Clarke e Bellamy. Complice il fatto che la serie è stata già rinnovata per una sesta stagione, ma quanto ancora possono tirarla per le lunghe?

Bellamy è giunto alla conclusione che l’unico modo di fermare l’influenza negativa di Octavia, ed ottenere la pace tanto agognata, con i prigionieri dell’Eligius, sia quella di dare la fiamma a Madi e farla diventare Comandante. Clarke ovviamente si oppone all’idea, è troppo pericoloso per la sua piccola, ma Bellamy è convinto della sua idea e decide di mettere Madi davanti a questa scelta. Quest’ultima dal canto suo è cosciente del fatto che diventare Comandante significherebbe poter salvare Clarke, per questo accetta.

Ma ormai il danno è stato fatto, l’incrinatura del loro legame è avvenuta, e rimane agghiacciante vedere la freddezza nello sguardo di Clarke quando, dopo aver tratto in salvo Madi, mentre stanno per andarsene via con il rover, non si preoccupa del futuro di Bellamy, Gaia e Indra divenuti prigionieri di Octavia, perchè, come lei stessa pronuncia:

“Hanno fatto la loro scelta”

Sono sicura che sia stata la rabbia e la delusione a farle dire quelle parole e che, nel prossimo episodio di The 100 5 la vedremo tornare indietro per salvarli.

 

Gli abitanti della Shadow Valley in questo nono episodio di The 100 5

McCreary e Dyoza  

McCreary non ha certo digerito la scelta di Dyoza, di abbandonarlo al suo destino nello scorso episodio di The 100 5, quindi possiamo assistere alla creazione di due fazioni all’interno del gruppo dei prigionieri dell’Eligius. Solo che, mentre la prima vuole la pace con la filosofia di un futuro tranquillo, dove possa crescere la sua bambina non ancora venuta al mondo, il secondo vuole solamente sterminare tutti i Wonkru che desiderano vivere nella valle.

The 100 5x09
The 100 5×09

A questo punto McCreary potremmo chiamarlo tranquillamente Bloodreino, dato che sembra possedere diverse similitudini con la nostra Octavia.

Ma non è tutto, mentre osserviamo la lotta tra questi due personaggi, avviene la scoperta in The 100 che molti spettatori già si erano immaginati, quella che McCreary è il padre della bambina che Diyoza sta aspettando, che sia il frutto di una notte di passione? O c’è molto di più in questa storia da rivelare?

Sicuramente, un elemento di considerevole portata e non da sottovalutare è il fatto che Diyoza ha preso il comando degli uomini che una volta era di McCreary, che sia stato questo il motivo che ha dato inizio alla faida tra i due?

 

Murphy, Raven e Zeke

John in The 100 è sempre stato lo stratega, il manipolatore doppiogiochista, colui che lavora dietro le quinte per ottenere quello che vuole. Non c’è alcun dubbio che nel corso degli anni sia maturato ed abbia imparato a fare gioco di squadra e ad innamorarsi, ma non può certo rinnegare la sua natura di attaccabrighe, ed è molto divertente vedere in un gesto semplice come quello di lanciare un sasso, il seguire delle sue parole:

“Devo fare sempre tutto da solo?”

Peccato che questo semplice gesto che ha dato inizio alla rivolta si sia rivelato un errore colossale che costringerà Kane, Raven e Co a scappare con Diyoza mentre Abby diviene prigioniera di McCreary

The 100 5x09
The 100 5×09

Ed anche in questo questo nono episodio di The 100 5, gli autori decidono di tenerci ancora sulle spine per quanto riguarda la storia tra Zeke e Raven, non vogliono proprio farla decollare. Non so voi, ma sinceramente ho la netta sensazione che tutto questo allungare il brodo sia un terreno pericoloso su cui camminare, la stanno tirando un po’ troppo per le lunghe , spazientendo abbastanza il pubblico

 

Continua  pagina due per sapere di Octavia in questo nono episodio di The 100 5

Commenti

commenti

Manuela Cristiano

Milanese di nascita, laureata al Dams come sceneggiatrice Cinema e Televisione presso L'Università degli studi di Roma Tre. Mi occupo anche di Editing Video e Visual Effects. Serie Tv e cinema dipendente sin da bambina, l'unica cura possibile si chiama Binge Watching

Vedi tutti gli articoli